Strada del Vino Castelli Romani

Terra e Vino. Un connubio affascinante quanto indissolubile. La Strada del Vino dei Castelli Romani è un percorso avvolgente, che attraversa vigneti e nobili tradizioni vinicole, accarezza paesaggi bucolici, orizzonti morbidi. Attraversa il tempo, nasconde tra una vite e l’altra meraviglie nascoste della più famosa ed antica archeologia romana.

Vino e Arte. Una tradizione antica, oltre trentamila anni, un vero e proprio culto a Bacco prima, omaggio alla intensa passione per il bello e il buono poi. “Fare il vino” è un gesto di amore, accompagna i contadini di queste lande dolci da secoli. Lasciati trasportare da un viaggio nel tempo, tra le cantine degli artisti della terra, dei produttori noti di vini DOC come il celebre Frascati, uno tra i più celebri vini romani.

Arte, Bellezza e Natura. Non solo un cammino tra i vigneti più profumati delle soffici colline romane, l’itinerario della Strada del Vino dei Castelli Romani, attraversa il Parco Regionale Dei Castelli Romani, tra maestose Ville Tuscolane del Seicento, gemme di preziosi ricordi di un aristocratico tempo che fu.

Natura e Gusto. Il percorso enogastronomico della Strada del Vino dei Castelli Romani inizia con la scoperta degli incantevoli vigneti, con l’assaggio d’obbligo delle migliori annate di vino, e continua con la narrazione storica del territorio, con un’immersione nel gusto e nei piatti della tradizione della cucina castellana tipica locale. Non perdere le specialità della zona offerte dalle tantissime osterie che popolano la zona. La cucina romana tradizionale e contadina è deliziosa, ricca di memoria, parla della sua terra in un racconto vero, da toccare con mano, sentire ed assaporare, un racconto unico ed imperdibile.

Ariccia

Coordinate GPS
41.721, 12.6734

Ariccia, caratteristico borgo locale, dove potrai visitare Palazzo Primoli, la suggestiva Chiesa dell’Assunta, e respirare lo spirito più genuino della bellissima regione Lazio. Una pausa d’obbligo qui ad Ariccia, è in una delle più rinomate osterie, l’Hostaria n° 1, per coccolarsi con le pietanze locali più sfiziose. Per primo piatto in menu, vi consigliamo vivamente La Botticella (primo piatto di pasta ispirato per metà alla classica Amatriciana e per metà alla golosissima Carbonara) e come secondo.. ovviamente il ricco Abbacchio alla Scottadito!

Frascati

Coordinate GPS
41.8091, 12.6761

Frascati, una stupenda cittadina alle porte di Roma, ricca di storia, arte e cultura. A Frascati si erge anche il più celebre e frequentato tra i Castelli romani.

Nelle sue piazze si innalzano bellissime Ville d’altri tempi, come la nota Villa Torlonia, con i suoi verdi e segreti giardini. Frascati intera è la più incredibile terrazza con vista panoramica mozzafiato su Roma. Dalla Piazza San Pietro, si snodano i vicoli, con i suoi tantissimi ristorantini caratteristici, le Fraschette, quelli che una volta erano i tipici Vinai, e dove adesso si può oltre che assaggiare, anche portare a casa, dell’ottimo vino artigianale. I vini DOC dei castelli romani spaziano dal bianco, al rosso e al rosato in tantissime varietà; dal frizzate all’amabile. I prodotti tipici di questa zona, oltre gli eccellenti vini, sono l’olio extra vergine d’oliva, la porchetta, le coppiette di cavallo e l’intramontabile pecorino romano.

Se siete amanti del verde e della natura poi, potete incamminarvi verso il fresco dei boschi del Monte Tuscolo, per perdervi tra alberi, e scoprire le antiche dimore romane. Lasciatevi trasportare dalla bellezza unica del panorama che si staglia verso l’infinito dell’orizzonte, da togliere il respiro!