Le piazze di Roma

Piazza del Popolo

Coordinate GPS
41.9106, 12.4766

Antica sede di giochi, fiere, spettacoli popolari ed esecuzioni capitali, la piazza è sicuramente una delle più famose al mondo. Un’iscrizione del Bernini sulla Porta del Popolo augura un ingresso felice nella piazza, al cui centro spicca l’Obelisco, dove si possono ammirare le due chiese gemelle Santa Maria di Montesanto e Santa Maria dei Miracoli e le due fontane del Valadier.

Piazza di Spagna

Coordinate GPS
41.9057, 12.4823

La più elegante piazza di Roma, ai piedi del Pincio, Piazza si Spagna è famosa per la scalinata, in cima alla quale si affaccia la chiesa Trinità dei Monti, e per la fontana della “Barcaccia”, opera del Bernini. Punto di incontro raffinato e settecentesco la piazza fu frequentata da illustri poeti come John Keats e Percy Bysshe Shelley.

Fontana di Trevi

Coordinate GPS
41.9009, 12.4833

Questa celebre Fontana, uno dei simboli di Roma, fu costruita da Nicola Salvi e Giuseppe Pannini. Il lancio di una moneta nella fontana è abitudine ormai consolidata dei turisti di ogni nazionalità per assicurarsi di tornare a Roma.

Pantheon

Coordinate GPS
41.8986, 12.4768

Il pantheon è uno dei monumenti meglio conservati della Roma Antica. Ciò che lo rende famoso è la cupola sulla cui sommità si trova “l’oculus”, un’apertura circolare del diametro di 9 m da cui filtra la luce del sole e illumina l’intero edificio. Al suo interno si trovano le spoglie del Re Vittorio Emanuele II e del famoso pittore e artista Raffaello Sanzio. La sua splendida cupola è stata di ispirazione a Brunelleschi per la sua cupola a Firenze.

Piazza Navona

Coordinate GPS
41.8991, 12.4731

La più gioiosa piazza romana e tra le più famose al mondo, sorta sulle ceneri dello Stadio di Domiziano, è un imperdibile punto di ritrovo per romani e turisti. La piazza, circondata da molti caffè e popolata da artisti di strada, pittori e ritrattisti, ospita la Fontana del Moro, la Fontana di Nettuno e la più conosciuta Fontana dei Fiumi ,una delle più belle e fantasiose opere del Bernini.